Benvenuti al

Centro Provinciale Istruzione Adulti di Como

A decorrere dal 1° settembre 2014, in attuazione del DPR 263/2012, relativo all’istituzione dei CPIA, nasce anche a COMO il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, con sede Centrale a COMO, in Via Lucini, 3, e punti di erogazione di primo livello, che corrispondono agli ex Centri Territoriali Permanenti (CTP) di Cantù, di Olgiate Comasco e di Menaggio. La Sede Centrale a Como coincide con il punto di erogazione del CTP di di COMO CENTRO.

Nelle sedi degli ex CTP si realizzano:

Percorsi di primo livello- primo periodo didattico, finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del 1° ciclo di istruzione ( ex Licenza Media);

Percorsi di primo livello- secondo periodo didattico, finalizzati al conseguimento della certificazione delle competenze dell’obbligo scolastico;

Percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana , destinati agli adulti stranieri,  finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa;

Percorsi di alfabetizzazione funzionale ( lingue straniere e informatica), come ampliamento dell’Offerta Formativa, destinati alla popolazione adulta interessata a migliorare e a potenziare le proprie competenze  linguistiche e/o informatiche.

Il CPIA, inoltre, per ampliare l’offerta formativa stipula accordi con gli enti locali ed altri soggetti,pubblici e privati.

Il CPIA, in quanto Rete Territoriale di Servizio del sistema di istruzione, deputata alla realizzazione
sia delle attività di istruzione destinate alla popolazione adulta che delle attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo in materia di istruzione degli adulti, è soggetto pubblico di riferimento per la costituzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente, di cui all’art. 4, Legge 28 giugno 2012, n. 92.

Infine Il CPIA stipula specifici accordi di rete,  con le  istituzioni scolastiche di secondo grado, dove si erogano percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello ( ex corsi serali), per definire, tra l’altro, criteri e modalità per la progettazione comune organizzativo-didattica dei percorsi di secondo livello e per  favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione di primo e di secondo livello.

• ComunicazioniMostra Tutto ›

• 23 Gen 21 Eventuale passaggio della Regione Lombardia in zona arancione

Si comunica che, se il Ministro  della salute Roberto Speranza firmerà l’ordinanza che colloca la Lombardia in zona arancione, riprenderanno le lezioni in presenza da lunedì 25 gennaio 2021 per il 1° e 2° periodo didattico.

• 19 Gen 21 Tablet in comodato d’uso

Si comunica che gli studenti possono produrre domanda di comodato d’uso gratuito di device compilando la TABELLA A allegata che andrà inviata all’indirizzo mail comm15400@istruzione.it  o consegnata presso la segreteria di via Lucini, specificando nell’oggetto: “RICHIESTA COMODATO D’USO GRATUITO”. Il termine per la presentazione della domanda è il 29/01/2021. IL VINCOLO è L’ISEE NON SUPERIORE    »

• 15 Gen 21 Avviso

Si avvisa che, qualora la Regione Lombardia dovesse entrare in zona rossa, i corsi di 1° e 2° periodo didattico passeranno in DAD (didattica a distanza).

• 12 Gen 21 ESAMI CILS

Si comunica che in data mercoledì 13 c.m. si terranno i Test Cils B1 e B2 presso la sede di Cantù. Gli iscritti all’esame B1 dovranno arrivare alle ore 8.30 e gli iscritti all’esame B2 alle 8.20. Si ricorda di portare il permesso di soggiorno e il documento di identità, in corso di validità.

• Ultimi ArticoliMostra Tutto ›

• 23 Gen 21 Eventuale passaggio della Regione Lombardia in zona arancione