Benvenuti al

Centro Provinciale Istruzione Adulti di Como

A decorrere dal 1° settembre 2014, in attuazione del DPR 263/2012, relativo all’istituzione dei CPIA, nasce anche a COMO il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, con sede Centrale a COMO, in Via Lucini, 3, e punti di erogazione di primo livello, che corrispondono agli ex Centri Territoriali Permanenti (CTP) di Cantù, di Olgiate Comasco e di Menaggio. La Sede Centrale a Como coincide con il punto di erogazione del CTP di di COMO CENTRO.

Nelle sedi degli ex CTP si realizzano:

Percorsi di primo livello- primo periodo didattico, finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del 1° ciclo di istruzione ( ex Licenza Media);

Percorsi di primo livello- secondo periodo didattico, finalizzati al conseguimento della certificazione delle competenze dell’obbligo scolastico;

Percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana , destinati agli adulti stranieri,  finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa;

Percorsi di alfabetizzazione funzionale ( lingue straniere e informatica), come ampliamento dell’Offerta Formativa, destinati alla popolazione adulta interessata a migliorare e a potenziare le proprie competenze  linguistiche e/o informatiche.

Il CPIA, inoltre, per ampliare l’offerta formativa stipula accordi con gli enti locali ed altri soggetti,pubblici e privati.

Il CPIA, in quanto Rete Territoriale di Servizio del sistema di istruzione, deputata alla realizzazione
sia delle attività di istruzione destinate alla popolazione adulta che delle attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo in materia di istruzione degli adulti, è soggetto pubblico di riferimento per la costituzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente, di cui all’art. 4, Legge 28 giugno 2012, n. 92.

Infine Il CPIA stipula specifici accordi di rete,  con le  istituzioni scolastiche di secondo grado, dove si erogano percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello ( ex corsi serali), per definire, tra l’altro, criteri e modalità per la progettazione comune organizzativo-didattica dei percorsi di secondo livello e per  favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione di primo e di secondo livello.

• ComunicazioniMostra Tutto ›

• 21 Giu 21 Sessioni di ED. CIVICA e Test A2 – Carta di Soggiorno

SI COMUNICA CHE LE SESSIONI  RELATIVE ALL’ACCORDO DI INTEGRAZIONE (ED. CIVICA e Test A2 – Carta di Soggiorno) SI STANNO SVOLGENDO REGOLARMENTE, SECONDO IL CALENDARIO STABILITO CON LA PREFETTURA. COMO, 21/06/2021

• 17 Giu 21 Progetto: IL CIELO IN UNA STANZA